lunedì 7 giugno 2010

Quello che mi dicono del calcio

Ecco, dato che del calcio io mi disinteresso totalmente (non è mica un vanto, solo un dato di fatto), l'altro giorno ho detto a mio marito, in partenza per Ginevra: "Mi raccomando, portami qualche aneddoto gustoso...". Il consorte, l'avrete capito, si apprestava ad assistere al derby di casa mia: Svizzera-Italia. "Storie particolari non ce ne sono" ma ha detto al suo rientro "però posso dirti che una sala stampa così in disordine si vede solo quando ci sono in giro gli italiani. Che, per di più, si sono spazzati tutto il buffet...". Insomma, noi abbiamo il cliché dello svizzero tutto perfettino e ordinatino; loro, a torto o a ragione (a questo punto opterei per "a ragione") vedono gli italiani come disordinati e caciaroni. Dicono che anche nelle sale stampa, agli incontri con gli allenatori, gli italiani sappiano farsi riconoscere, rispondendo allegramente alle proprie telefonate e disinteressandosi serenamente di tutto quel che non li riguarda direttamente. Cosa ci si può fare? Avranno, gli azzurri, anche qualche lato positivo.. "Ma certo, devi vedere con che trasporto cantano l'inno nazionale, quello è bellissimo... Tutti in piedi a urlarlo a squarciagola". Così mi ero messa il cuore in pace. Senonché, il giorno dopo, leggendo i giornali mi sono imbattuta nel noto caso Marchisio. Desolazione. E gli svizzeri? Nessun difetto? Arriveranno in Sudafrica pronti a sovrastarci con il loro savoir faire? Cosa succederà è difficile dirlo, ma secondo me la nazionale di calcio rossocrociata è pronta a godere in ogni caso della trasferta: scopro infatti che a est di Città del Capo c'è un produttore di vini svizzero che coltiva dieci tipi diversi di vite, e che prospera proprio grazie alla bevanda di Bacco. Comunque vada, insomma, gli ordinati svizzeri sapranno come consolarsi e sentirsi a casa. A suon di rosso e di bianco.

2 commenti:

  1. Reccel, è per questo che tu, princess, sei venuta a vivere in Isvizzera... Perché qui c'è il bon ton!

    Il fatto però è che l'aspetto positivo finisce quando si entra in campo... lì molto meglio essere azzurri per vincere qualcosa.

    Domanda che mi dimentico di farti da un po': ma il tuo consorte vestirà la maglietta che gli hai regalato per le partite dell'Italia? Lo costringerai in segno di amoooooore?????

    RispondiElimina
  2. ovvio!!! sono disposta anche a comprargli una magliettina rossa.. però alla prima partita dell'italia voglio che metta la mia!!!

    RispondiElimina