lunedì 5 aprile 2010

C'era una volta un piccolo naviglio...

Il motto, qui in Svizzera, è "fare le cose per bene" (somiglia tanto a una multinazionale che vende formaggi, lo so...). Così, per esempio, quando un cittadino confederato si mette in testa di aprire un museo dei trasporti vedrà di includere nell'esposizione qualsiasi - ma proprio qualsiasi - aggeggio che consenta a un individuo (ma anche a un oggetto) di muoversi da un punto all'altro. Succede a Lucerna, al Verkehrshaus, il più grande e visitato museo della Confederazione. Enorme, divertente e ovviamente ordinatissimo, si estende su qualcosa come 40mila metri quadrati mettendo in mostra proprio di tutto: dalle navi, ai treni, alle macchine e agli aerei. Senza disdegnare, però, nemmeno passeggini, carrelli della spesa e trolley. Paese montagnoso e da sempre complicato dal punto di vista dei collegamenti e delle comunicazioni, la Svizzera non poteva che riservare una grande attenzione a un tema come questo. E, in effetti, i visitatori sono tanti. Soprattutto bambini. Non perché trenini & co. siano cose che interessino solo all'infanzia, ma perché, grazie al cielo, il museo si caratterizza per una spiccata interattività: si parla di trasporti? E allora aboliamo le distanze: sui modelli esposti si sale, ci si siede e... si gioca. E così, con tono scanzonato, anche di fronte a reperti storici come la compagnia di bandiera Swissair (fallita una decina d'anni fa) e a un paio di hostess di cartone si riesce a sorridere senza pensieri. Chissà se un giorno riusciremo a farlo anche di fronte alle vetuste carrozze Cisalpino... Il tempo cura tutto, è vero. Ma, con tutti i ritardi accumulati nella sua storia, è probabile che sarà necessario aspettare. Un altro po'.

2 commenti:

  1. Il solo pensare al Cisalpino mi mette i brividi... ritornano a galla le mega-ore di ritardo nelle trasferte a Losanna...

    Vedo che le carrozzine ti hanno colpita... bene bene, datti da fare!!!

    Così poi hai una scusa per tornare a giocare al museo!

    RispondiElimina
  2. biondino... per il tuo bene spero che p.g. non legga questo commento....!!! (e comunque:io sono ancora piccola, posso andare al museo tutte le volte che voglio!!)

    RispondiElimina