martedì 28 settembre 2010

Bellezza e potere

Paese che vai, miss che trovi... Dai, lo dico subito così poi non ci penso più: sì, sabato sera anch'io mi sono messa davanti al televisore per guardare il concorso di miss Svizzera. Un'esperienza. Naturalmente ero animata da nobili intenti: "Mi serve per il blog" ho detto a quello sventurato svizzero di casa, che a quel punto non ha più osato opporsi. In realtà, diciamocelo, non resistevo all'idea di guardare le coroncine e i vestiti, e soprattutto di sparare a zero sulle candidate a mio avviso meno idonee (si sa, siamo donne...). Però, a visione ultimata, devo dire che l'elezione della reginetta nazionale può essere senza dubbio inscritta nella lista dei motivi per cui è forse (forse) meglio abitare in Svizzera che in Italia. Motivo numero uno: le candidate che arrivano alla serata finale sono dodici. Non cento. Non sessanta. Dodici. Così puoi effettivamente cercare di capire qual è la tua preferita, senza trovarti a dire "mamma ma qual era quella che piaceva a noi?". Motivo numero due (conseguenza logica del motivo numero uno): lo spettacolo dura in tutto poco più di due ore. Il che è ben diverso da quella litania allungata a dismisura che ci propina la Rai ogni anno (tre serate... quasi come a Sanremo). Le candidate sfilano, si presentano, dopodiché si vota; da dodici ne restano sei, altra sfilata e altro voto, e si arriva così al terzetto del podio. Fine. Hai la consapevolezza che, se inizi a vedere lo show, non dovrai poi restare in piedi fino a tarda notte per la curiosità di sapere chi ha vinto. Né spegnere la tv sconsolata a mezzanotte e un quarto pensando "vabè, lo saprò domani dal tg". Motivo numero tre (il più importante): le prove. In Svizzera sono saggi e hanno capito benissimo che una miss deve avere una sola qualità: essere bella. Mica intelligente o con una gran storia strappalacrime da raccontare. Solo bella, del resto non c'importa. Tanto lo sappiamo benissimo tutti che "non è detto che le belle siano oche", suvvia, niente buonismo. Dunque, nessuno sforzo nel mostrare neuroni e talenti speciali. Semmai si mettono le candidate sul set di un servizio fotografico. Oppure... si fa provare loro l'esperienza di un'arrampicata su una parete di roccia. Lo so, fa riderissimo, ma le poverette si sono trovate davvero di fronte a questa sfida. Che c'entra poco con l'essere una miss, sono d'accordo. Però in fondo c'entra molto con l'essere la rappresentante del Paese più montagnoso d'Europa (almeno, io, riflettendo, ritengo che sia l'unico motivo plausibile per avere inserito questa prova nel concorso. Poi, oh... sono svizzeri). Allora ricapitolando, possiamo dirlo: quanto a miss, Svizzera batte Italia. Tanto poi siamo ben consapevoli del fatto che la Svizzera va invidiata soprattutto perché da qualche giorno il suo governo è a maggioranza femminile (e, malgrado ciò, non c'è nemmeno una soubrette). Ma a questo è meglio non pensare...

(per dovere di cronaca, la nuova miss Svizzera è questa qui. Sta con un calciatore. Segno che no, i cliché non hanno proprio confini)

6 commenti:

  1. grazie per il commento che hai commentato sulla mia pagina.
    . Per quanto riguarda il tuo articolo, credo che la bellezza è molto potente e, a volte dimentichiamo di intelligence. Vi auguro una settimana molto buona.

    RispondiElimina
  2. Dalla foto mi sembra anche che siano piu' vestite e non stile pollame da banco freschi un punto in piu' ;-)

    RispondiElimina
  3. Non male quella di quest'anno, anche se ho trovato molto più carina ed elegante quella dell'anno scorso.

    Sul fatto che il programma sia meglio della versione italiana nessun dubbio! :)

    RispondiElimina
  4. Visto che ti schieri dalla parte elvetica, io mi sposto a sud... bisogna portare più miss perché la base di aspiranti e il bacino di "talenti" è più larga in Italia!!! In Svizzera 12 sono già tante... ;-)

    Cmq non ci crede nessuno che qualcuno lì al tuo fianco fosse triste di dover guardare il concorso... Piuttosto: non dovevate non venire alla sagra perché TU dovevi studiare sabato sera?

    Bidonara sì!!!!!!

    RispondiElimina
  5. @eléonore: confermo (poi i vestiti erano davvero belli!).. in generale uno spettacolo molto migliore e con meno pretese...

    @luca: mai daiii.. sessione di biblioteca a mendrisio fino alle 5 del pomeriggio, mentre fuori impazzava la sagra dell'uva, e poi ancora a casa fino all'inizio di miss svizzera.. sono perdonata?

    RispondiElimina