lunedì 8 marzo 2010

Animali come noi

Non crediate, solo perché alla fine il popolo elvetico ha deciso per un sonoro "no", che tutta la faccenda dell'avvocato degli animali sia sorta in Svizzera per un semplice caso. In realtà resto convinta che un'idea simile potesse venire solo ad uno svizzero. Riassunto delle puntate precedenti: nello scorso weekend il popolo rossocrociato ha espresso il proprio voto su un'iniziativa popolare che proponeva di introdurre - appunto - un avvocato per gli amici a quattro zampe (ma anche a due, tre, cinque, ci mancherebbe), e che è stata bocciata sonoramente in tutti i Cantoni. Poco male, comunque: Fido e compari sono già ampiamente tutelati legalmente. In ogni caso, che l'iniziativa sia sorta proprio qui è indice dell'atteggiamento che in generale il cittadino confederato nutre nei confronti della natura. Cioè di affetto, rispetto, ammirazione. Perché la Svizzera non ha pascoli verdi solo nelle cartoline, e qui la civiltà contadina ha ancora una sua posizione centrale: con musei e cartelloni pubblicitari, per esempio. E anche con l'educazione: ho una nipotina-svizzera che, finché è andata alle elementari, ogni anno con la sua classe si è recata per una settimana in un rifugio di montagna. Niente a che vedere con la settimana bianca però: la chiamano "scuola montana" (ehm, almeno mi sembra..) e i bambini si dedicano ad attività nel verde e passeggiate nei boschi. In fondo, non sarà certo un caso che quella bambina anche un po' odiosetta a cui "le caprette facevano ciao", fosse proprio svizzera. Il Perry Mason di cani e gatti era certo un'idea eccessiva; ma è comunque indice di qualcosa. E poi, per la cronaca, qui la legge sugli animali è già piuttosto elaborata: tanto per dirne una, prescrive che gli animali "sociali", come criceti e cocorite, siano sempre accompagnati da un partner. Maschio o femmina, non viene specificato. Quando si dice "coppie di fatto"..

3 commenti:

  1. Sui diritti degli animali nulla da eccepire, sull'importanza e sull'utilità degli animali da compagnia nella nostra moderna società del "surrogato affettivo" ho una mia opinione personale, che un giorno o l'altro ti esporrò Vis-à-vis. Nel frattempo uno speciale augurio per uno splendido compleanno.
    Gianluca e famiglia.

    RispondiElimina
  2. grazie mille per gli auguri! e attendo allora una bella chiacchierata! un abbraccio a tutti e a presto

    RispondiElimina
  3. Quella della coppia degli animali sociali non la sapevo... quante cose si imparano da queste straniere che frugano tra le leggi svizzere!!!

    Beh, bravi i rossocrociati a non creare il Perry Mason degli animali... se no chiedevo a un giudice di mandarli a lavorare per la parità dei diritti e dei doveri.

    RispondiElimina